Ai fini delle riunioni dei Consigli di Classe, che si tengono secondo il calendario deliberato dal Collegio dei Docenti, si ritiene opportuno e doveroso comunicare quanto segue.
Le progettazioni di classe e i piani di lavoro dei docenti costituiscono i momenti fondamentali per la determinazione dei contenuti disciplinari adatti e significativi degli studenti in funzione del raggiungimento del pieno successo formativo di tutti e di ciascuno, per la determinazione e condivisione delle metodologie didattiche, adeguate alla realtà concreta della classe, e per la definizione degli obiettivi didattico – educativi attesi,tenuto conto delle Indicazioni nazionali (per le classi prime, seconde,terze e quarte), dei programmi Brocca (per le classi quinte dei Licei Linguistico e Socio Psico Pedagogico), e dei programmi tradizionali per le classi quinte del Liceo Scientifico.
In particolare, per le classi del nuovo ordinamento, considerato che gli obiettivi formativi sono scanditi per bienni, sarà cura dei Consigli di Classe e dei docenti, convocati appositamente per bienni, e per quanto di rispettiva competenza, definire contenuti e obiettivi coerenti alla realtà concreta della classe, su base biennale (primo e secondo biennio), scanditi da contenuti e obiettivi annuali coerenti nelle finalità, disciplina per disciplina.
Le progettazioni di classe, per disciplina e interdisciplinare ,dovranno scaturire da un’autentica osservazione formale e informale, ponendo la persona anche studente al centro del processo di insegnamento- apprendimento, perché compito della scuola, della nostra scuola, oggi, non è selezionare, ma al contrario promuovere, rimuovere ostacoli nel solco tracciato dall’art. 3 secondo comma della Costituzione, e contribuire in modo specifico alla maturazione di persone, ricorrendo nei fatti didattici e apprenditivi all’individualizzazione, alla personalizzazione, al recupero e approfondimento costanti, adeguatamente documentati.
In riunioni dei Consigli di Classe specificamente interessati, appositamente convocate successivamente, con la partecipazione dei genitori, saranno oggetto di particolare attenzione le situazioni personali riconducibili a disabilità, disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali.
Le riunioni dei Consigli di Classe sono presiedute dai Coordinatori di Classe che, in apertura, provvederanno a designare il segretario verbalizzante.
Classe |
Giorno |
Ora |
Classe |
Giorno |
Ora |
V Ginnasio |
01/10/13 |
15-17 |
1ASCIENT. |
10/10/13 |
15-20 |
1 L. C. |
01/10/13 |
15 – 17 |
1B SCIENT. |
10/10/13 |
“ |
2 L.C. |
01/10/13 |
17– 19 |
2A SCIENT. |
10/10/13 |
“ |
1A Sc. Um |
02/10/13 |
15 – 17 |
2B SCIENT. |
10/10/13 |
“ |
2A |
02/10/13 |
17 – 19 |
3A SCIENT. |
11/10/13 |
15 – 20 |
3A |
03-10/13 |
15 – 17 |
3B SCIENT. |
11/10/13 |
“ |
4A |
03/10/13 |
17 – 19 |
4A SCIENT. |
11/10/13 |
“ |
5A SPP |
04/10/13 |
15 – 17 |
4B SCIENT. |
11/10/13 |
“ |
1A LING |
07/10/13 |
15 – 20 |
5A SCIENT. |
14/10/13 |
15-16,30 |
1B LING |
07/10/13 |
“ “ |
5B SCIENT |
14/10/13 |
16,30-18 |
2A LING. |
07/10/13 |
“ “ |
5C SCIENT |
14/10/13 |
18-19,30 |
2B LING |
07/10/13 |
“ “ |
|
|
|
3A LING. |
08/10/13 |
15 – 19 |
|
|
|
3B LING. |
08/10/13 |
|
|
|
|
4A LING. |
08/10/13 |
|
|
|
|
5A LING. |
09/10/13 |
15-17 |
|
|
|
5B LING. |
09/10/13 |
17-19 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Dirigente Scolastico Franco Marras
Anno scolastico: 2013/2014 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 1709 | Stampa la circolare |