Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo G.M. Dettori - Tempio Pausania - (OT)
Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane
"G.M. Dettori"
Via B.Demuro, 3 - 07029 Tempio Pausania (Olbia-Tempio)
Tel. 079631783 - E-mail: sspc04000t@istruzione.it
P.Cert.: sspc04000t@pec.istruzione.it
Liceo G.M. Dettori - Tempio Pausania - (OT)
Liceo G.M. Dettori - Tempio Pausania - (OT)
Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane
"G.M. Dettori"
Visualizza circolare
LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO "G.M. DETTORI"
TEMPIO PAUSANIA (OT)

Oggetto: Disposizioni in materia di vigilanza, controlli assenze e ritardi a.s. 2013-2014
Protocollo/Numero: 13
Pubblicata il: 18/09/2013
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori", Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori"

Premesso che il dovere di vigilanza sugli studenti, che costituisce un preciso obbligo di servizio per il personale interessato, a cui si ricollegano specifiche responsabilità individuali, si esplica:

a. dall’ingresso nell’edificio scolastico

b. durante lo svolgimento di tutte le attività scolastiche

c. durante i cambi di turno dei docenti

d. durante la ricreazione

e. nella vigilanza sugli studenti diversamente abili, bisognosi di assistenza specifica e particolare

f. vigilanza al termine delle attività scolastiche, in uscita dall’istituto

g. durante le uscite didattiche, visite guidate, stage in Italia e/o all’Estero svolti nel corso dell’anno scolastico

i. nel controllo della regolare frequenza delle lezioni e di tutte le attività didattiche curricolari ed extracurricolari obbligatorie degli studenti

il personale interessato dovrà attenersi alle disposizioni che seguono.

Vigilanza all’ingresso

La vigilanza ai due ingressi dell’edificio scolastico è assicurata dai collaboratori scolastici assegnati a prestare servizio ad iniziare dalle ore 8,05 di ingresso degli studenti nell’istituto e nei dieci minuti che precedono l’avvio delle attività pomeridiane e serali programmate.

Vigilanza durante lo svolgimento in istituto di tutte le attività didattiche

Durante lo svolgimento delle attività didattiche il responsabile della vigilanza sugli studenti è il docente che cura l’attività didattica nell’unità oraria di riferimento e nel luogo in cui tale attività si svolge (aula, laboratorio, palestra ecc.).

Il docente in servizio alla prima ora di lezione è tenuto ad essere presente in aula alle ore 8,15.

Il docente che durante lo svolgimento dell’attività didattica debba, non per futili motivi, assentarsi temporaneamente dalla classe, prima di allontanarsi dal luogo in cui si svolge l’attività didattica, ha il dovere di incaricare il collaboratore scolastico in servizio nel reparto di vigilare sugli studenti sino al suo ritorno.

Il collaboratore scolastico non può rifiutare di svolgere la vigilanza richiesta dal docente ed è direttamente responsabile per i danni patiti dagli studenti a causa d’una omessa vigilanza.

Allo stesso modo, qualora il docente all’inizio della lezione risulti improvvisamente assente, il collaboratore scolastico dovrà comunicare immediatamente al Dirigente scolastico o suo delegato l’assenza del docente, assicurando la vigilanza per il tempo strettamente necessario alla sostituzione.

Vigilanza durante i cambi di turno dei docenti

Al fine di assicurare la continuità della vigilanza sugli studenti durante il cambio di turno dei docenti, i collaboratori scolastici di ciascun reparto sono tenuti ad assicurare la sorveglianza di loro competenza.

Il docente che non ha lezione nell’ora successiva è tenuto ad aspettare l’arrivo del collega per il cambio; qualora l’attesa risulti superiore a cinque minuti, il docente affiderà la classe al collaboratore scolastico in servizio nel reparto, provvedendo a comunicare al Dirigente scolastico o a  uno dei collaboratori il ritardo del docente per l’eventuale sostituzione.

Il docente non in servizio nell’ora precedente, al suono della campanella del cambio dell’ora, è tenuto a farsi trovare davanti all’aula interessata.

Il docente che ha lezione nell’ora successiva, lascia la classe al suono della campanella recandosi tempestivamente nell’aula in cui è programmata la lezione successiva. La vigilanza della classe è assicurata dal/dai collaboratori in servizio nel reparto.

In ogni caso, i collaboratori scolastici, hanno il dovere di accertare eventuali ritardi o assenze improvvise dei docenti nelle classi, di comunicare immediatamente al Dirigente scolastico o a uno dei collaboratori il ritardo e/o l’assenza, assicurando la vigilanza fino alla sostituzione.

Vigilanza durante la ricreazione

La vigilanza sugli studenti durante l’intervallo-ricreazione è assicurata dai docenti in servizio nella classe nell’ora di riferimento e dai collaboratori scolastici, secondo i turni predisposti all’inizio dell’anno scolastico, che dovranno prevedere in particolare  una vigilanza  nel cortile di pertinenza.

Nel caso di condizioni meteorologiche avverse la ricreazione verrà effettuata all’interno delle proprie aule e nei corridoi di piano.

Vigilanza sugli studenti diversamente abili bisognosi di assistenza specifica

In considerazione dello specifico bisogno, la vigilanza è assicurata dal docente coadiuvato dal docente di sostegno, nonché dal collaboratore scolastico individuato come da mansionario.

Vigilanza in uscita al termine delle attività didattiche

I docenti, coadiuvati dai collaboratori scolastici in servizio nei reparti vigilano assicurando il regolare deflusso dalle due uscite dell’istituto presidiate da un collaboratore scolastico per uscita, secondo la suddivisione nell’edificio delle classi e dei corsi liceali.

L’utilizzo delle scale antincendio, in entrata ed uscita, è severamente vietato agli studenti e al personale.

Vigilanza durante le uscite didattiche, visite guidate, stage

La vigilanza sugli alunni durante lo svolgimento delle uscite didattiche,visite guidate, stage ecc. è assicurata dai docenti accompagnatori in conformità al contenuto dell’atto di nomina ricevuta e alle norme vigenti in materia.

Controllo della frequenza:assenze

I docenti in servizio alla prima ora di lezione sono tenuti a registrare nel registro giornale elettronico i nominativi degli studenti assenti, a verificare la giustificazione degli studenti assenti nelle giornate di lezione precedenti, fermo restando che per le assenze pari o superiori a cinque giorni è richiesto il certificato medico o una dichiarazione personale del genitore o dello studente (se maggiorenne), se l’assenza è dovuta ad altre cause.

In ogni caso, non concorrono a ridurre le ore di assenza per la validità della frequenza dell’anno scolastico, le assenze orarie o inferiori a cinque giorni se non comprovate da motivi di salute, terapie programmate preventivamente comunicate, per sospensione del servizio di trasporto pubblico

I certificati medici presentati a giustificazione delle assenze per motivi di salute e le dichiarazioni personali devono essere esibiti e depositati lo stesso giorno della ripresa delle lezioni, altrimenti non sono utili per la giustificazione.

Controllo della frequenza:ritardi

Il rispetto dell’orario delle lezioni costituisce specifico dovere.

Gli studenti possono accedere alle aule, durante la prima ora di lezione, soltanto previa autorizzazione del DS o di uno dei due collaboratori.

L’ingresso posticipato, dopo la prima ora di lezione, è permesso se determinato esclusivamente da ritardi dei mezzi pubblici di trasporto o per motivi di salute. Questi ritardi sono giustificati e non concorrono alle ore di assenza per la validità dell’anno scolastico.

Gli studenti minorenni, in ritardo ingiustificato, sostano nell’atrio dell’ingresso principale, e sono ammessi in aula alla seconda ora.

Il docente in servizio nell’aula provvede alla registrazione del ritardo nel registro giornale elettronico.

Controllo della frequenza:uscite anticipate

La richiesta d’uscita anticipata deve essere depositata presso la bidelleria dell’ingresso principale entro e non oltre le 8,20. Il collaboratore del DS in servizio annota l’autorizzazione nel libretto e il docente in servizio in aula provvede a registrare l’orario dell’uscita anticipata nel registro giornale di classe elettronico.

Gli studenti minorenni possono lasciare l’istituto prima del termine delle lezioni soltanto se prelevati personalmente da uno dei genitori o da persona delegata. La delega deve essere redatta in forma scritta, con allegata la fotocopia del documento d’identità del delegato, e depositata agli atti della Segreteria studenti.

Gli studenti maggiorenni possono lasciare l’istituto prima del termine delle lezioni per motivi seri, valutati dal Dirigente scolastico o da uno dei collaboratori.

Di norma, non sono autorizzate uscite anticipate prima delle ore 12,20, se non per gravi e comprovati motivi, visite mediche e terapie programmate.

 

I docenti sono tenuti a comunicare il contenuto della presente agli studenti, annotando l’avvenuta comunicazione nel registro giornale di classe elettronico.

Copia della circolare è tenuta in aula per l’intera durata dell’anno scolastico

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Franco Marras

 


Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico

 Visualizzazioni: 1769Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 374
N. visitatori: 11681961