I Consigli di Classe sono convocati per procedere agli scrutini finali, secondo il calendario di seguito riportato.
Le riunioni sono presiedute dal Dirigente scolastico, con la sola eccezione della 3B Scientifico che è presieduta dal Coordinatore di Classe.
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Indicazioni e Adempimenti
1. Trascrizione nel registro elettronico delle proposte di voto e delle assenze
Al fine di permettere il controllo e le eventuali integrazioni, i docenti sono tenuti ad assicurare la trascrizione nel registro elettronico delle proposte di voto e delle assenze non oltre la giornata che precede la riunione del Consiglio di Classe.
2. Accertamento della frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico
Prima di procedere agli scrutini, il Consiglio di Classe, è tenuto ad esaminare la frequenza di ciascuno studente ai fini dell’ammissione/non ammissione allo scrutinio. Gli esiti dell’esame della frequenza dovranno essere oggetto di specifica annotazione nel verbale.
3. Motivazione dei giudizi
In sede di Consiglio di Classe, i docenti sono tenuti a motivare le proposte di voto, materia per materia, desunte dalle verifiche scritte e/o orali, nel numero e tipologia stabilito dalle programmazioni di classe e dai piani individuali di lavoro nel rispetto delle norme vigenti in materia di tipologia di verifiche (scritte, scritte e orali, pratiche); dalle conoscenze, abilità e competenze nelle definizioni adottate, tenuto conto dei livelli di partenza degli studenti; dagli atteggiamenti assunti nel corso dello svolgimento delle attività didattiche, (partecipazione attiva, impegno anche nella revisione domestica, partecipazione ad attività integrative, partecipazione ed esiti di interventi di recupero e/o approfondimento)
Con riferimento specifico alle proposte di voto negative, le stesse dovranno essere adeguatamente motivate, documentando:
a. le conoscenze non acquisite rispetto ai contenuti disciplinari effettivamente svolti;
b. le abilità non sviluppate;
c. le competenze non acquisite;
d. gli esiti negativi degli interventi di recupero;
e. gli atteggiamenti negativi (partecipazione attiva, impegno ecc. come sopra);
Come stabilito dai criteri di valutazione adottati, particolare attenzione dovrà essere data al primo biennio, considerato come percorso unitario, di cui il primo anno costituisce un segmento non determinante per l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze che, di contro, potranno essere valutate compiutamente alla fine del secondo anno.
4. Compilazione del certificato delle competenze di base, classi seconde, acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione
I docenti sono tenuti a compilare il certificato delle competenze chiave di cittadinanza immediatamente dopo lo scrutinio, nel rispetto dell’allegato 2 del Regolamento 22 agosto 2007, n. 139.
5. Studenti con giudizio sospeso
Dopo lo scrutino, e comunque non oltre il 20 giugno, i docenti interessati dovranno provvedere a consegnare all’Ufficio studenti, debitamente compilato, il modulo – comunicazione del/i debito/i, utile per informare la Famiglia e per le attività di recupero.
A tal fine, i docenti, tenuto conto dei livelli individuali di partenza, dovranno evidenziare esattamente quali conoscenze, quali abilità e quali competenze non sono state acquisite, tenuto conto dei risultati scolastici riferiti all’intero anno scolastico, dunque al primo e secondo quadrimestre.
6. Schede personali studenti ammessi agli Esami di Stato
Le schede personali degli studenti ammessi agli esami di Stato dovranno essere compilate in ogni parte immediatamente dopo la fine dello scrutinio.
7. Studenti ammessi all’esame di Stato che per la media dei voti e i crediti scolastico e formativo possono aspirare alla lode
La deliberazione di ammissione dovrà riportare espressamente la dicitura “deliberato dal Consiglio di Classe all’unanimità”
8. Consegna registri personali, elaborati, programmi svolti e relazione finale
In sede di scrutinio, a cura del Coordinatore di Classe che provvederà anche alla consegna presso l’ufficio studenti, dovranno essere raccolti i programmi svolti (sottoscritti dall’insegnante e da due studenti) e la relazione finale.
I registri personali e gli elaborati dovranno essere consegnati in Segreteria, ufficio studenti, entro e non oltre il 30 giugno.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Franco Marras
Anno scolastico: 2012/2013 |
Responsabile e titolare del procedimento: Marras Franco |
Incaricato/a del procedimento: Marras Franco |
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