LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO "G.M. DETTORI"
TEMPIO PAUSANIA (OT)

Oggetto: Scrutini finali, a.s.2013-2014. Convocazione Consigli di Classe
Protocollo/Numero: 180
Pubblicata il: 28/05/2014
Data ultima modifica: 28/05/2014 17:28:00
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori", Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori"

I Consigli di Classe, presieduti dai rispettivi Coordinatori, ad eccezione della classe 1^ B Scientifico presieduta dal Prof. Saba, sono convocati per procedere agli scrutini finali, secondo il calendario di seguito riportato.
 
CALENDARIO SCRUTINI 2° QUADRIMESTRE 10/06/14 – 13/06/14
CORSO
CLASSE
DATA
ORA
CORSO
CLASSE
DATA
ORA
SPP
5A
10/06/14
15:00-17:00
Linguistico
1A
12/06/14
08:30-09:15
Scientifico
5A
10/06/14
17:00-19:00
Linguistico
2A
12/06/14
09:15-10:00
Scientifico
Scientifico
Linguistico
Linguistico
Liceo Classico
Liceo Classico
Liceo Classico
Scienze umane
Scienze umane
Scienze umane
Scienze umane
5B
5C
5A
5B
V
1
2
1A
2A
3A
4A
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
11/06/14
08:00-10:00
10:00-12:00
12:00-14:00
15:00-17:00
15:00-15:45
15:45-16:30
16:30-17:15
17:15-18:00
18:00-18:45
18:45-19:30
19:30-20:15
Linguistico
Linguistico
Linguistico
Linguistico
Linguistico
Scientifico
Scientifico
Scientifico Scientifico Scientifico Scientifico Scientifico Scientifico
3A
4A
1B
2B
3B
1A
2A
3A
4A
1B
2B
3B
4B
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
12/06/14
13/06/14
13/06/14
10:00-10:45
10:45-11:30
11:30-12:15
12:15-13:00
13:00-13:45
15:00-15:45
15:45-16:30
16:30-17:15
17:15-18:00
18:00-18:45
18:45-19:30
08:30-09:15
09:15-10:00
 
 
 
 
 
 
Indicazioni e Adempimenti
1.Trascrizione nel registro elettronico delle proposte di voto e delle assenze
Al fine di permettere alla scrivente, impossibilitata a presiedere i Consigli, di analizzare la situazione di ogni classe e di fornire indicazioni al Coordinatore per la gestione dello scrutinio, i docenti sono tenuti ad assicurare la trascrizione nel registro elettronico delle proposte di voto non oltre il giorno 8 giugno p.v., salvo casi eccezionali che per fondati e validi motivi necessitano di verifiche anche negli ultimi due giorni di lezione.
Si vuole a tal proposito sottolineare che la valutazione finale del profitto conseguito da un alunno, da tradurre in una proposta di voto, supportata un giudizio motivato, implica un processo che tiene in considerazione il percorso formativo di un intero anno scolastico.
2.Accertamento della frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico
Prima di procedere agli scrutini, il Consiglio di Classe è tenuto ad esaminare la frequenza di ciascuno studente ai fini dell’ammissione/non ammissione allo scrutinio. Gli esiti dell’esame della frequenza dovranno essere oggetto di specifica annotazione nel verbale.
3.Motivazione dei giudizi
In sede di Consiglio di Classe, i docenti sono tenuti a motivare le proposte di voto, materia per materia, desunte dalle verifiche scritte e/o orali, nel numero e tipologia stabilito dalle programmazioni di classe e dai piani individuali di lavoro nel rispetto delle norme vigenti in materia di tipologia di verifiche (scritte, scritte e orali, pratiche); dalle conoscenze, abilità e competenze nelle definizioni adottate, tenuto conto dei livelli di partenza degli studenti; dagli atteggiamenti assunti nel corso dello svolgimento delle attività didattiche, (partecipazione attiva, impegno anche nella revisione domestica, partecipazione ad attività integrative, partecipazione ed esiti di interventi di recupero e/o approfondimento)
Con riferimento specifico alle proposte di voto negative, le stesse dovranno essere adeguatamente motivate, documentando:
a.le conoscenze non acquisite rispetto ai contenuti disciplinari effettivamente svolti;
b.le abilità non sviluppate;
c.le competenze non acquisite;
d.gli esiti negativi degli interventi di recupero;
e.gli atteggiamenti negativi (partecipazione attiva, impegno ecc. come sopra);
Come stabilito dai criteri di valutazione adottati, particolare attenzione dovrà essere data al primo biennio, considerato come percorso unitario, di cui il primo anno costituisce un segmento non determinante per l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze che, di contro, potranno essere valutate compiutamente alla fine del secondo anno.
4.Compilazione del certificato delle competenze di base, classi seconde, acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione
I docenti sono tenuti a compilare il certificato delle competenze chiave di cittadinanza immediatamente dopo lo scrutinio, nel rispetto dell’allegato 2 del Regolamento 22 agosto 2007, n. 139.
5.Studenti con giudizio sospeso
Al termine delle operazioni di scrutino, il CdC dovrà provvedere a compilare il modulo – comunicazione del/i debito/i, utile per informare la Famiglia, che il Coordinatore  provvederà a consegnare all’Ufficio studenti, unitamente ai percorsi di recupero personalizzati redatti da ogni docente la cui disciplina risulta oggetto di debito.
Per le attività di recupero i docenti, tenuto conto dei livelli individuali di partenza, dovranno evidenziare esattamente quali conoscenze, quali abilità e quali competenze non sono state acquisite, tenuto conto dei risultati scolastici riferiti all’intero anno scolastico, dunque al primo e secondo quadrimestre.
6.Schede personali studenti ammessi agli Esami di Stato
Le schede personali degli studenti ammessi agli esami di Stato dovranno essere compilate in ogni parte immediatamente dopo la fine dello scrutinio.
7.Studenti ammessi all’esame di Stato che per la media dei voti e i crediti scolastico e formativo possono aspirare alla lode
La deliberazione di ammissione dovrà riportare espressamente la dicitura “deliberato dal Consiglio di Classe all’unanimità”
8.Consegna degli  elaborati, dei programmi svolti e relazioni finali
In sede di scrutinio, a cura del Coordinatore di Classe, che provvederà anche alla consegna presso l’ufficio studenti, dovranno essere raccolti i programmi svolti (sottoscritti dall’insegnante e da due studenti) e le relazioni finali.
Gli elaborati (compiti in classe) dovranno essere consegnati in Segreteria, ufficio studenti, entro e non oltre il 30 giugno.
 
Il Dirigente Scolastico Reggente
         Elisa Mantovani

Anno scolastico: 2013/2014
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Moncini Giuseppina