L’aggiornamento del sistema informatico consente di avviare, ordinariamente, da parte dei docenti e del personale di segreteria, le registrazioni nelle aree pubblica e riservata del sito web dell’istituto anche al fine di facilitare le relazioni scuola-famiglia.
Pertanto, con decorrenza immediata, le SS.LL. vorranno attenersi a quanto segue.
1. RILEVAZIONE DELLE ASSENZE
La rilevazione degli studenti assenti è effettuata con diligenza dal docente in servizio alla prima ora di lezione, trascrivendo i nominativi nel registro giornale di classe e compilando il foglio riportante i codici a barre degli studenti. Si raccomanda ai docenti interessati di trascrivere fedelmente i nominativi degli studenti assenti.
I fogli a lettura ottica sono ritirati dai collaboratori scolastici alla fine della prima ora di lezione e consegnati all’ufficio studenti.
2. ASSENZE DEGLI STUDENTI
Al rientro, lo studente dovrà esibire al docente in servizio il libretto personale debitamente compilato e sottoscritto dal genitore che ha depositato la firma, se minorenne, o dallo stesso studente se maggiorenne. E’ vietato accogliere in aula lo studente sprovvisto del libretto personale .
3. RITARDI
Dopo l’inizio della prima ora di lezione gli studenti sono ammessi in aula soltanto se il ritardo è determinato dai mezzi pubblici di trasporto o da visite mediche certificate. In tutti gli altri casi lo studente in ritardo accede all’ aula all’inizio della seconda ora di lezione.
In tutti i casi, lo studente è ammesso in aula dal docente soltanto previa esibizione del libretto personale recante il visto apposto dalla segreteria studenti. E’ vietato accogliere in aula lo studente in ritardo sprovvisto del libretto personale e/o del visto apposto dalla segreteria.
4. USCITE ANTICIPATE
a) Studenti minorenni: devono essere autorizzati dal dirigente scolastico o delegato e prelevati dal genitore o persona delegata. Nel caso di studenti pendolari, l’ uscita anticipata può essere richiesta e sottoscritta dal genitore utilizzando il libretto personale dello studente.
b) Studenti maggiorenni: devono essere autorizzati dal dirigente scolastico o delegato, previa valutazione delle motivazioni, e devono essere trascritte nel libretto personale.
A cura della segreteria studenti, l’uscita anticipata deve essere registrata nell’area riservata del sito web.
In occasione delle assemblee d’istituto non sono consentite uscite anticipate, se non per comprovati motivi di salute.
5. TRASCRIZIONE DELLE VALUTAZIONI DEL PROFITTO NEL REGISTRO ELETTRONICO
Considerato che l’anno scolastico è frazionato in bimestri e due quadrimestri ai fini dello scrutinio, nelle more della condivisa necessità di modificare il “patto educativo di corresponsabilità”, al fine di assicurare ai genitori informazioni tempestive sul profitto, i docenti sono tenuti a registrare i voti alla fine di ogni bimestre
Anno scolastico: 2011/2012 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |