Plessi: Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori", Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori"
Si comunica a tutti gli studenti interessati che le certificazioni finalizzate al riconoscimento dei crediti formativi di cui al D.P.R. 23/07/1998 n° 323 e al D.M. n° 49/2000, concretizzati tra i criteri di valutazione in vigore nell’Istituto, pubblicati nella home page del sito web, devono essere presentati all’ufficio protocollo entro e non oltre il 15/05/2011.
Di seguito si riportano i criteri comuni e specifici per la certificazione e valutazione dei crediti formativi
CRITERI COMUNI
1. Le esperienze devono essere svolte al di fuori delle attività programmate dall’Istituto nel Piano dell’Offerta Formativa.
2. La certificazione delle esperienze non lavorative, non afferente alla formazione nel settore linguistico, deve indicare il soggetto pubblico o privato che la rilascia, la durata dell’esperienza che non può essere inferiore a novanta giorni anche discontinui nel corso dell’anno scolastico, l’oggetto dell’esperienza, la valutazione dell’esperienza rilasciata dal soggetto.
3. La certificazione delle esperienze lavorative deve contenere quanto indicato nel precedente punto 2, la denominazione del datore di lavoro e l’ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza ovvero le disposizioni normative che escludano l’obbligo dell’adempimento contributivo.
4. La certificazione delle esperienze non lavorative nel settore linguistico devono essere rilasciate, o previamente convalidate, da enti legittimati a rilasciare certificazioni ufficiali e riconosciute nel Paese di riferimento. Tali certificazioni devono recare l'indicazione del livello di competenza linguistica previsto dall’ordinamento locale o da un sistema ufficiale di standardizzazione. Le certificazioni rilasciate in Italia da Enti riconosciuti nel Paese di riferimento non abbisognano di legalizzazione.
5. Le certificazioni dei crediti formativi acquisiti all'estero in attività lavorative o non lavorative, con esclusione delle esperienze non lavorative nel settore linguistico, sono legalizzate dall'autorità diplomatica o consolare italiana, fatti salvi i casi di esonero da tali adempimenti previsti dalle convenzioni o accordi internazionali vigenti in materia.
6. La valutazione positiva delle esperienze influisce nell’individuazione del credito previsto dalla Tabella vigente e non potrà mai concorrere all’attribuzione di un credito scolastico superiore a quello previsto per la media dei voti riportata dallo studente.
7. L’attribuzione del credito da parte del Consiglio di Classe dovrà essere motivata e non potrà mai superare punti uno.
8. I crediti formativi riconosciuti e valutati dalla scuola sono indicati nella certificazione finale, e fanno parte integrante del curriculum dello studente.
CRITERI SPECIFICI
a. Nel corso Liceo Classico sono valutabili: le esperienze lavorative e non lavorative presso biblioteche, pubblicazioni, collaborazioni a testate giornalistiche e siti web, Associazioni di volontariato, animatore volontario presso oratori, corsi di pittura o scultura organizzati da Enti pubblici o da privati, frequenza di corsi di musica presso il Conservatorio, frequenza di corsi di recitazione, danza, l’attestato della “patente europea” per l’utilizzo dei programmi informatici, gli attestati Cambridge First Certificate (B2); PET (B1), Trinity (B1, B2), DELF(B1, B2), D.E.L.E.
b. Nei corsi Liceo Scientifico e Liceo Scientifico Linguistico sono valutabili: le certificazioni indicate al precedente punto a), assicurando un “peso” particolare all’attestato della “patente europea” per l’utilizzo dei programmi informatici e agli attestati Cambridge First Certificate (B2); PET (B1), Trinity (B1, B2), DELF(B1, B2), D.E.L.E.
c. Nel Liceo Socio Psico Pedagogico sono valutabili: le certificazioni di cui al punto a), assicurando un “peso” particolare a tutte quelle attività a connotazione educativa e sociale (es. volontariato presso comunità di recupero, di anziani, animatore presso oratori , esperienze lavorative in asili nido ecc.)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Franco Marras