LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO "G.M. DETTORI"
TEMPIO PAUSANIA (OT)

Oggetto: Riunione Consigli di Classe (FEBBRAIO 2016) per "SCRUTINIO INTERMEDIO PRIMO QUADRIMESTRE
Protocollo/Numero: 167
Pubblicata il: 26/01/2016
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori", Liceo Classico - Scientifico - Linguistico - Sportivo - Scienze Umane "G.M. Dettori"

I Consigli di classe sono convocati, secondo il Calendario di seguito indicato per discutere il seguente o.d.g.:
·         Scrutinio intermedio primo quadrimestre;
·         Segnalazione carenze con invio comunicazione alle famiglie;
·         Indicazione per attuazione eventuali corsi recupero;
·         Individuazione di un Docente tutor per il progetto alternanza scuola lavoro (per le classi 3^).
 
Si ricorda che le verifiche del primo quadrimestre devono essere svolte entro e non oltre il 30/01/2016. Pertanto non è possibile effettuare verifiche finalizzate alla valutazione del primo quadrimestre oltre tale data.
La valutazione dei risultati raggiunti nelle classi, in ciascuna disciplina è formulata mediante un voto unico da inserire nella colonna voto proposto “UNICO.
Date le procedure informatizzate, si invitano i docenti a inserire nel sistema i voti assegnati agli studenti entro il 30/01/2016 e le proposte di voto per gli scrutini entro le ore 23:59 del 31/01/2016.
Come stabilito dal POF, e in particolare dai criteri di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze, il voto assegnato NON costituisce la mera media matematica e deve trovare fondamento nella pluralità di verifiche e di tipologie di verifiche, nell’impegno e partecipazione alle attività didattiche, compresa la regolare frequenza, coerenti con quanto indicato dai docenti nei Piani individuali di lavoro, considerati gli obiettivi formativi indicati nel POF che attualizzano concretamente gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale.
Particolare attenzione dovrà essere data alle verifiche e alle valutazioni degli studenti BES certificati e non, per i quali le verifiche, così come le valutazioni, devono essere coerenti con quanto riportato nei Piani Didattici Personalizzati o PEI. A tal fine, i docenti interessati, anche ai fini del monitoraggio, sono tenuti a consegnare al Coordinatore di Classe, per il successivo inoltro al docente referente prof. Lisca, le copie delle prove somministrate agli studenti in questione.
Infine, la valutazione del comportamento, proposta in sede di riunione del Consiglio di Classe dal Coordinatore, deve essere deliberata conformemente ai criteri indicati espressamente nel Pof (si allega la griglia).
Per quanto riguarda gli studenti che riportano insufficienze in una o più discipline di studio, i docenti interessati, conformemente a quanto deliberato dal Collegio dei Docenti, sono tenuti a motivare la valutazione con riferimento specifico alle modalità di recupero tempestivamente attivate nel I quadrimestre.
Per ogni studente, dovrà essere deliberata e verbalizzata una delle modalità di recupero prescelta per il II quadrimestre, specificando anche quali conoscenze, abilità e competenze dovranno essere recuperate:
·         recupero in itinere: dovrà essere riportata in modo puntuale sul registro di classe e sul registro personale del docente quale attività viene svolta, specificando quale attività di recupero in itinere si intende attivare;
·         studio individuale: il coordinatore di classe comunicherà alle famiglie le discipline indicate dal Consiglio di classe e dai docenti da recuperare con tale modalità;
·         sportello didattico: le risorse disponibili non permettono in questa fase di attivare questo servizio.
·         corsi di recupero: i Consigli di classe individueranno gli alunni da destinare a tali corsi e per ognuno di essi indicheranno le discipline sulla base delle priorità stabilite per ogni percorso liceale, ossia materie di indirizzo.
Occorrerà verificare la sussistenza economica prima di definire il numero di corsi da attivare. In alternativa al corso di recupero, se non attivabile, ciascun docente vorrà prevedere e programmare eventuale recupero in itinere.
I docenti avranno cura di verificare che tutte le assenze del I quadrimestre siano state giustificate e che gli ingressi posticipati e le uscite anticipate siano stati puntualmente registrati.
 
 
Classe
Giorno
Ora
LICEO CLASSICO
IV GINNASIO
01/02/2016
15,00-16,00
V GINNASIO
16,00-17,00
2A L. CLASSICO
17,00-18,00
3A L. CLASSICO
18,00-19,00
 
 
 
LICEO SCIENZE UMANE
1B S. UMANE
01/02/2016
19,00-20,00
1A S. UMANE
02/02/2016
15,00-16,00
2A S. UMANE
16,00-17,00
3A S. UMANE
17,00-18,00
4A S. UMANE
18,00-19,00
5A S. UMANE
19,00-20,00
Classe
Giorno
Ora
LICEO LINGUISTICO
1A LINGUISTICO
03/02/2016
15,00-16,00
2A LINGUISTICO
16,00-17,00
3A LINGUISTICO
17,00-18,00
4A LINGUISTICO
18,00-19,00
5A LINGUISTICO
19,00-20,00
LICEO SCIENTIFICO
1A SCIENTIFICO
05/02/2016
15,00-16,00
2A SCIENTIFICO
16,00-17,00
3A SCIENTIFICO
17,00-18,00
4A SCIENTIFICO
18,00-19,00
5A SCIENTIFICO
19,00-20,00
LICEO LINGUISTICO
5B LINGUISTICO
10/02/2016
15,00-16,00
3B LINGUISTICO
16,00-17,00
1B LINGUISTICO
17,00-18,00
2B LINGUISTICO
18,00-19,00
4B LINGUISTICO
19,00-20,00
LICEO SCIENTIFICO
1B SCIENTIFICO
11/02/2016
15,00-16,00
3B SCIENTIFICO
16,00-17,00
2B SCIENTIFICO
17,00-18,00
4B SCIENTIFICO
18,00-19,00
5B SCIENTIFICO
19,00-20,00
 
 

 
I Consigli di classe saranno presieduti dal Dirigente Scolastico o in caso di suo impedimento dal Coordinatore di Classe.
  
 
Alla circolare si allega:
1.      griglia di valutazione del comportamento;
2.      scheda All. 1
3.      scheda All. 2
                                                                                                               
            Il Dirigente Scolastico
       Prof.ssa Francesca Currò
      Firma autografa sostituita a mezzo stampa
     ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lgs 39/1993

Documenti allegati:
Documento allegato ...Griglia criteri valutazione comportamento
Documento allegato ...All. 1
Documento allegato ...All. 2

Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Moncini Giuseppina